L'ETICHETTA IN CUOIO ROVESCIATO

In questi giorni è stata premiata a Vinitaly una nostra etichetta dell’olio e mi pare doveroso segnalare anche questa etichetta sempre per l’azienda “Le Sode Di Sant’Angelo” di Montebamboli – Grosseto.

Anche questa etichetta nasce dalla collaborazione con la famiglia Purgatorio che da tempo ci ha affidato la cura dell’immagine della cantina.

Il vino si chiama MAREMMANO ed è un Supertuscan di alto livello e partendo dalla banalità, maremma = cavalli e vitelli = cuoio, pelle = marcatura a fuoco dei vitelli, nasce questa etichetta certamente originale nel suo genere e espressione perfetta del territorio.

Trovata l’idea subito scelta del vetro, della tappatura e bozza grafica con simulazione del prodotto.

Ricerca della pelle giusta, dello spessore, del colore, della consistenza e del modo di adesivizzarla e lavorarla.

Trovata la strada sono state realizzate per applicazione manuale ma si potrebbero tranquillamente meccanizzare producendole su bobina.

Si presenta il problema della retro con le diciture di legge e fare una normale retro adesiva ci è sembrato fin da subito riduttivo e così, dopo varie idee, arriva quella giusta, bordare di pelle la retro così da salvaguardare sia l’aspetto legislativo che di immagine e questo è il risultato:

Per noi un grande risultato per un vino e una cantina che meritano un’etichetta così importante!

Info tecniche:

Pelle fiorentina adesivizzata rovesciata, marcatura a fuoco e fustellatura idraulica. Retro adesiva in carta stampate in digitale e bordo in pelle. La bottiglia viene venduta insieme ad una scatola rivestita in tessuto con inserto in pelle con logo marcato a fuoco.