
Etichette di qualità per bottiglie di successo
Da Umbra Label si fanno si etichette, ma si promuove un modello di lavoro basato su concetti di trasparenza, qualità su cui non si scende mai a compromessi e soprattutto di umanità e competenza.
Marcello Berioli
1996
Siamo nel regno dell’etichetta, degnamente valorizzata come “abito” del prodotto, indicatore della sua identità e qualità. La pensa in questi termini Marcello Berioli ha deciso di dedicare la sua vita intorno all’idea di “fare etichette per passione”. Una passione che prende forma ufficialmente circa trent’anni fa, quando dopo aver collezionato esperienze di lavoro affini a questo ambito, decide di dare credito al suo desiderio di autonomia imprenditoriale avviando un ambizioso progetto.
Ero partito con una buona intuizione, stampare etichette per il mondo del vino.
Avevo compreso che l’Umbria poteva essere una collocazione strategica, tuttavia all’inizio il percorso è stato irto di difficoltà, non avevamo un parco clienti nostro, ci basavamo su tecnologie limitate, prevalentemente ferri vecchi messi insieme da filo di ferro, attitudine e passione.
Con i miei collaboratori ci siamo trovati a stampare molti prodotti diversi: volantini, folder, poco o nulla di etichette.
Eppure la nostra determinazione è rimasta intatta e ci ha premiati, permettendoci non solo di conquistare questo settore, ma di sviluppare a riguardo una professionalità davvero elevata e avendo a disposizione un parco macchine dedicate totalmente alla produzione di etichette adesive in bobina di qualità.Marcello Berioli
La cosa bella del lavoro di squadra è che hai sempre gli altri dalla tua parte.

Nel 1982 inizia il suo percorso lavorativo presso un etichettificio come stampatore. Capisce subito che quel mondo è il suo mondo e non si limita alla stampa ma approfondisce le sue conoscenze sia di grafica che di sistemi di etichettatura. Questo suo approccio avvolgente oggi è ancora lo stesso che gli permette di avere un’ampia conoscenza e visione del settore. Qualcuno lo ha definito etichettologo e questa definizione se la sente molto sua. Nel 1996 fonda Umbra Label che oggi conta 7 linee di produzione, 25 dipendenti e oltre 150 milioni di etichette prodotte ogni anno.
Ufficio Tecnico e Commerciale


Daniele Berioli

Vania Massetti
Ufficio Amministrativo

Loredana Quaresima
Responsabile Ufficio Amministrativo
Cellulare: 347 3122676

Simona Luchini
Ufficio Amministrativo e Spedizioni

Giulia Diarena
Ufficio Amministrativo e Spedizioni

Ivan Chiurchi

Moreno Milleni

Luca Trauzzola

Alessandro Paradisi
Produzione


Daniele Quaresima

Raffaele Saiello

Stefano Meacci

Gabriele Tenerini

Simone Mariucci

Matteo Savini
Stampatore
Filippo Ercolanelli
Stampatore
Alesandro Bottigli
Stampatore

Mattia Bordini

Federico Misciglia

Alessio Panichi
Spedizioni
Roberta Ticchioni
Preparazione Telai Serigrafici SpedizioniEtichette in bobina
Cavallo di battaglia della produzione di Umbra Label è l’etichetta adesiva in bobina, si tratta di una procedura di grande apporto tecnologico che ha sensibilmente migliorato e profondamente cambiato il sistema di etichettatura dei prodotti.
L’azienda si fregia di un parco macchine d’eccellenza che consente di superare nettamente su bobina le performance qualitative della stampa su foglio.
La capacità di integrare all’interno della propria realtà strumenti e procedure innovative precorrendo i tempi è del resto un’attitudine naturale dell’azienda. Non solo sin dagli albori della stampa in bobina Umbra Label ha saputo intravedere in questo mercato un futuro di espansione e qualità, ma ha sempre indirizzato gli investimenti nell’avanzamento delle tecnologie produttive, basti pensare che la stampa off-set in bobina, oggi fiore all’occhiello della produzione, lavora a pieno regime già dal 2001 e che l’ambito della stampa digitale, altra punta di diamante, è impreziosito da linee di finitura e arricchimento appositamente dedicate.


Consulenza e Progettazione
Oltre al servizio della stampa vero e proprio, l’attività dell’azienda si declina in altre prestazioni professionali a supporto della committenza, frutto del rilevante know how maturato. Dopo 30 anni di esperienza nel “mestiere” la facoltà critica sviluppata dal team consente infatti di tarare sulle esigenze del cliente un efficace servizio di consulenza pre-vendita. In aggiunta l’azienda ha un ufficio interno molto tecnico e di progettazione grafica, una possibilità in più per il cliente e in un certo senso anche la garanzia di un approccio alla grafica che muove dalla sapienza tecnica e pratica.
Etichetta come leva per il successo
Consapevolezza e serietà sono i pilastri della visione aziendale. “L’etichetta è uno strumento essenziale per la comunicazione del prodotto” – dichiara l’”etichettologo” Berioli – “è una forma chiamata a codificare la sostanza. E’ anche la prima forma che il consumatore incontra e che spesso utilizza come bussola per le sue scelte.
Un’etichetta “sbagliata” può danneggiare anche un prodotto di buona qualità.
Alla luce di questa certezza, sentiamo che nel gestire l’etichetta di un brand, stiamo gestendo una fetta consistente del suo successo. Questa è una grande responsabilità che accogliamo con serietà ed entusiasmo”.
Lungi quindi dall’essere semplicemente un’immagine adesiva l’etichetta è qui concepita come un sistema di valore.
Ne è una testimonianza un progetto in via di sviluppo con alcuni importanti marchi nazionali che prevede di far transitare un’intera linea di prodotti da acqua e colla a etichetta autoadesiva per una quota di 30 milioni di bottiglie. “Un progetto impegnativo che stiamo perfezionando da tempo con estrema premura, poiché” – ribadisce Berioli – “sappiamo che cambiando solo l’etichetta si cambiano inevitabilmente i flussi di vendita”.
i nostri partner
Per essere vincenti bisogna essere una squadra e per essere squadra vincente, ci vogliono giocatori affiatati e preparati.
Fornitori, collaboratori, staff, selezionati e in grado di dare il loro contributo ogni giorno partecipando attivamente alle fasi di gestione lavorazione.
















