Contraffazione, quanto costa essere autentici?

Miliardi di euro rubati dal falso Made in Italy, ma una soluzione già c’è!

Magione (PG), Mercoledì 30 Ottobre  L’Italia questa mattina si è svegliata più consapevole di quanto costa alla nostra economia il falso Made in Italy. Ieri sera Alessandro Politi, inviato del famoso programma Mediaset “Le Iene”, presentava il fenomeno della contraffazione, concentrandosi solo sulla riproduzione di grandi marchi della moda italiana in Turchia.

(Qui il servizo integrale https://www.iene.mediaset.it/video/contraffazione-business-italia-milioni_563614.shtml)

Ogni anno i prodotti “fake” costano alla nostra economia 88 mila posti di lavoro e danni, diretti o collaterali, per circa 60 miliardi di euro in 11 settori merceologici. (fonte https://www.agi.it/economia)

Tornando al servizio de “Le Iene”, i passaggi fondamentali sono al minuto 8:15 e al minuto 12:30. Viene infatti evidenziato come i produttori turchi riescano a replicare fedelmente anche i bollini anticontraffazione, che insieme all’etichetta, dovrebbero garantire il consumatore di aver acquistato un capo originale. Ma è il passaggio finale che lascia a bocca aperta, infatti neanche i commessi dei negozi ufficiali riescono ad individuare il prodotto falso dichiarando addirittura, all’inviato de Le Iene, che “quello è un nostro prodotto”.

Alessandro Politi al termine del servizio dichiara che i grandi brand contattati non hanno fornito loro considerazioni sul fenomeno. Probabilmente perché la questione della poca affidabilità degli attuali sistemi di anticontraffazione è un problema al quale non hanno trovato soluzione.

Ma una soluzione c’è gia! Umbra Label infatti è partner e punto di OREV®, start up che ha inventato un sistema anticontraffazione sicuro e non replicabile.

La soluzione proposta da OREV® è un sistema di anticontraffazione molto avanzato che rende impossibile la creazione e l’immissione sul mercato di prodotti “fake”. Questo è possibile grazie all’applicazione di un TAG dotato di microchip su ogni prodotto. Il tag supporta il protocollo NFC, pertanto può essere consultato da ogni smartphone. Attraverso un avanzatissimo sistema di crittografia i TAG prodotti da OREV® sono univoci, inviolabili e non riproducibili.

Il TAG è applicabile a qualsiasi prodotto di pregio, dal capo di abbigliamento alla bottiglia di vino, permettendo una vera difesa ai produttori di vero Made in Italy.

Umbra Label è orgogliosa di essere partner di questo progetto e di dare il suo contributo alla difesa dei prodotti italiani che sono frutto di ingegno, creatività e capacità riconosciute in tutto il Mondo.

Per ulteriori informazioni sul progetto OREV® potete visitare il sito internet https://www.orev.it/ o contattare una delle sedi della start up:

Abruzzo
Via Cotecorno 8B
67062 – Magliano de’ Marsi – L’Aquila
+39 0863 188 6225

Umbria
Via Santa Giuliana, 5
06063 – Bacanella – Perugia
+39 075 843 809

Sicilia
Via Mongibello, 103
95032 – Piano Tavola – Catania
+39 095 713 1392